Costumi

Con la nascita della Festa del Barbarossa nel 1962, furono realizzati i primi costumi e monture per il Corteo storico e dei Quartieri.

Fin da subito erano rappresentati i differenti gruppi del Corteo: l’Impero, il Papato ed il Comune e popolo di San Quirico. E poi c’erano i figuranti dei Quartieri, con le loro bandiere ed i loro colori.

Protagoniste fin dai primi anni le sarte e le donne di San Quirico, intente a cucire i costumi, e a ricamare stemmi e dettagli. Il Corteo storico nel corso degli anni è stato modificato con l’introduzione di alcune figure, come ad esempio l’ingresso nella scena dell’eretico Arnaldo da Brescia; oppure con la presenza della filarmonica di San Quirico che ha scandito la marcia del Barbarossa fino agli anni Novanta.

Di seguito una carrellata dei principali costumi del Corteo suddivisi per i tre significativi gruppi che lo compongono, come già detto l’Impero, il Papato e il Comune.

Federico I Barbarossa

Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, è ovviamente l’assoluto protagonista della Festa che San Quirico d’Orcia, celebra in suo onore dal 1962. Nel 1155 a San Quirico l’incontro con i messi di Papa Adriano IV, il fatto storico più rilevante della cittadina della Val d’Orcia. Le truppe teutoniche del Barbarossa, catturarono nella campagna di San Quirico, l’eretico più ricercato dalla Chiesa di Roma dell’epoca, Arnaldo da Brescia. La sua consegna alle guardie papali, furono un ‘lasciapassare’ a Federico I per l’incoronazione ad Imperatore, fatto che si realizzò il 18 giugno 1155 in San Pietro ad opera di Papa Adriano IV.

Il vestivo di Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, è composto da un camicione a maniche lunghe bianco, un vestito blu con bordature, rombi rossi e rifiniture blu. Completano l’abito un mantello rosso, calzari rossi, mutandoni bianchi e scarpe rosse. Gli accessori sono composti da barba, spada e corona in oro.

Imperatrice Beatrice di Borgogna

Rappresenta Beatrice di Borgogna imperatrice.  Figlia ed erede di Rainaldo III ultimo conte palatino di Borgogna: in verità sposerà nel 1156 Federico I Barbarossa (un anno dopo la venuta a San Quirico), che acquistò così i diritti sull’antico regno di Arles e poté riaffermare il potere imperiale sulla Borgogna. Fu madre di Enrico VI.

Il vestito dell’Imperatrice è composto da un abito a maniche lunghe bianco con bordature oro e pietre rosse. Un mantello lungo rosso con bordature nere. Scarpe bianche e corona in oro con pietre turchesi e colorate.

Bandiera Imperatore

E’ il drappo che svetta in testa al gruppo storico dell’Imperatore portato da un vessilifero. Il gruppo è formato da Federico, Beatrice di Borgogna, e l’esercito del Barbarossa.

 

 

 

 

 

Esercito del Barbarossa

L’esercito che scorta e difende Federico I in terra italica, verso la conquista del titolo di Imperatore del sacro Romano Impero.

Il vestito dei soldati dell’esercito del Barbarossa è composto da una camicia a maniche lunghe grigia con borchie, un pantalone grigio con borchie, una tunica lunga di colore rosso e un cappuccio grigio con lacci nella parte anteriore. Completano il vestito una cintura porta spada, la spada, lo scudo, l’elmetto e delle ginocchiere paracolpi.

 

 

Cardinali, inviati da Papa Adriano IV

Il gruppo storico dei Cardinali è composto dai tre emissari del Papa: sono Giacomo dei Santi Pietro e Paolo – Gregorio di Santa Maria in Portico – Gerardo di Santa Prudenziana.

Gli abiti cardinalizi sono composti una tunica di colore rosso, un mantello rosso con cappuccio, cappello con nappi, scarpe bordeaux basse alla caviglia.

 

 

 

Paggetto cardinali con campanella

E’ il paggetto, un bambino, che fa suonare la campanella per annunciare il passaggio e l’arrivo dei tre Cardinali.

Il vestito del paggetto dei cardinali è composto da un vestito a maniche lunghe di colore rosso e da una calzamaglia di colore nero.

 

 

 

 

 

Guardie Papali

Sono la scorta che precede i tre Cardinali fino al centro di San Quirico in occasione dell’incontro storico. Essi giungono da Roma percorrendo la Via Francigena.

Il vestito delle Guardie Papali è composto da una camicia a maniche lunghe grigia, una casacca bianca con croce rossa al centro, e una calzamaglia bordeaux. Completano il vestito un mantello bordeaux e grigio, lo scudo e la spada.

 

 

 

Bandiera papale

Il vessillo della Chiesa di Roma che apre il gruppo storico dei Cardinali.

 

 

 

Arnaldo da Brescia

La figura di Arnaldo da Brescia nella rappresentazione storica della festa del barbarossa è stata introdotta nell’edizione del 1990, voluta da Orfeo Sorbellini per dare maggiore dinamicità alla scena sul sagrato della Collegiata.

Era l’eretico più ricercato dalla Chiesa di Roma. Fu arrestato nella campagna di San  Quirico, fu portato a Roma e impiccato. Il suo corpo fu poi bruciato e le ceneri vennero disperse nel Tevere.

Il vestito di Arnaldo da Brescia è composto da una sottoveste bianca lunga, un tunica nera, un copri testa bianco e sandali.

 

Mastro di Piazza

Il Mastro di Piazza ha un ruolo centrale in alcuni dei momenti clou della rievocazione storica, sia sul sagrato della Collegiata in occasione dell’incontro fra il Barbarossa e i messi papali, sia al Campo delle Armi per le disfide fra i Quartieri. E’ la persona di estrema fiducia del Consolo che esegue e che fa eseguire i suoi ordini. E’ lui che annuncia la vittoria al popolo del Barbarossa.

Il vestito del Mastro è composto da un pantalone in ferro, una maglia in ferro un copricapo in ferro, scarpe e guanti in ferro. Completano il vestito una tunica bianca e un mantello azzurro. Gli accessori sono composti da una cintura porta spada e da una spada.

Il vestito del Mastro di Piazza è composto da un pantalone in maglia di ferro, una maglia di ferro, un copri capo in ferro e scarpe in ferro. Completano il vestito come accessori, guanti in ferro, una spada, una cintura porta spada, un mantello azzurro e una tunica bianca.

 

Consolo 

Il consolo è colui che governa il paese, e nella rappresentazione teatrale della rievocazione storica riceve il Barbarossa ed i Cardinali.

Il vestito del Consolo è composto da un mantello di color blu, rosso, oro con bottoni a chiusura davanti, un cappello verde con bordo rosso e rifinitura oro, una tunica verde con cerchi rossi e rifiniture blu. Completano l’abito una cintura verde con fibbia oro, mutandoni bianchi e ghette.

 

Dama del Consolo

E’ la signora, una nobildonna, che accompagna il Consolo durante la rievocazione, in particolare nel corteo storico.

Il suo vestito è composto da una tunica sotto-vestito verde con rombi rossi, un vestito blu con finiture oro e bordature rosse, una cintura sottile rossa, un copri capo verde con bordo rosso e rifiniture oro, un velo bianco con bordature oro, sottogola, scarpe rosse e una spilla come accessorio.

 

 

Tamburino con rullante

Fa parte del gruppo dei tamburini del Comune, è colui che decreta il ritmo del corteo e guida con il suo rullante i tamburini che lo accompagnano.

Il vestito si compone di un tunica giallo rossa con cerchi blu, cordino giallo e cordino rosso.

 

 

 

Tamburini e trombetti

I tamburini e i trombetti (detti anche chiarinisti) fanno parte del Gruppo del Comune del corteo storico della Festa del Barbarossa. I tamburini segnano la cadenza ed il passo del corteo, mentre i trombetti con i loro squilli evidenziano i momenti topici della rievocazione.

Il vestito di questa figura è composto da un vestito di color giallo rosso, una camicia bianca, un cordino giallo rosso e stivaletti.

 

 

 

Guardie del Comune

Le Guardie del Comune sono impegnate nella rievocazione affinché tutto proceda per il meglio con l’arrivo dentro le mura castellane degli augusti ospiti. Devono tenere a bada anche alcune frange del popolo e custodire l’integrità fisica del Consolo e del Mastro di Piazza.

Il vestito delle Guardie del Comune è composto da una camicia bianca, una tunica giallo rossa con lacci sulla parte anteriore e una tunica giallo rossa con bordatura gialla su sfondo rosso nella parte anteriore. Completano il vestito un mantello con lacci nero, uno  scudo e un’ascia d’Armi detta anche scure d’arcione.

 

Vessillo del Comune

I colori del Comune di San Quirico sono storicamente il giallo e il rosso.

L’attuale stemma comunale è composto da sei bande verticali tre gialle e tre rosse alternate (partendo dal giallo)

 

 

 

 

Porta vessillo comunale

E’ il vessillifero che nel corteo storico porta la bandiera giallo e rossa del Comune di San Quirico.

Il vestito del porta vessillo comunale è composto da una camicia a maniche lunghe bianca, una tunica rossa con stemma comunale e una calzamaglia di colore rosso.

 

 

 

 

Rappresentante del Popolo

Il Rappresentante del Popolo è nominato dal proprio Quartiere fra coloro che hanno compiuto 40 anni.

Il loro compito durante la Festa del Barbarossa è principalmente quello di verificare il corretto svolgimento della Festa.

Il loro vestito è composto da un mantello lungo di color giallo e rosso, un vestito con maniche lunghe rosso e un copri capo rosso.

 

 

Porta Brocche

Sono i due figuranti, spesso bambini, che portano le Brocche dell’Imperatore durante il corteo storico fino al Campo delle Armi.

Un ruolo comunque delicato visto che si tratta delle due Brocche che andranno in premio ai vincitori delle due gare (Alfieri e Arcieri).

Il vestito del Porta Brocche è composto da una camicia a maniche lunghe gialla e da una casacca di colore rosso.

 

Il Sindaco di San Quirico al Barbarossa

E’ il costume che talvolta ed in alcuni momenti della Festa, indossa il primo cittadino e presidente Ente Autonomo Barbarossa.

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe di colore granato damascato con rifiniture gialle, un cappello granato damascato, braghe bianche, calzari rossi e una camicia lunga di colore bianco.

 

 

 

Viandante

Il viandante è una figura del corteo storico che attraversa la Via Francigena proprio nel giorno in cui all’interno del turrito castello giunge Federico I.

Il suo vestito è composto da una tunica a maniche lunghe color porpora, braghe bianche, cappello grigio e scarpe porpora.

 

 

 

 

Damigella porta cuscini

E’ rappresentata da una giovin fanciulla di famiglia nobiliare che durante il corteo storico porta pregiati cuscini.

Il vestito è composto da una tunica giallo oro con bordatura e rifiniture rosse, un vestito rosso con rifiniture oro. Completa la figura un cuscino blu con bordature oro.

 

 

 

Vestito Paggio marrone

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa

Il vestito è composto da una tunica marrone, un mantello corto con bordature in filo e copri spalle.

 

 

 

 

Vestito Dama marrone

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito marrone con maniche lunghe, un copri capo a forma di ciambella marrone con un velo color crema.

 

 

 

 

Vestito Paggio rosso

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il vestito è composto da una tunica con maniche lunghe larghe di color rosso, una calzamaglia bordeaux e un copri capo rosso.

 

 

 

 

Vestito Dama rosso

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il suo vestito è composto da un abito con maniche lunghe di color rosso, un copri capo a forma di ciambella rosso con rifiniture oro.

 

 

 

 

Dama azzurro

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito lungo di colore azzurro con rifiniture color oro e un mantello blu scuro.

 

 

 

 

Paggio di San Quirico

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il suo vestito è composto da un mantello lungo color rosso con chiusura a fibbia oro. Un vestito a maniche lunghe color nero con bordature rosso e oro e una calzamaglia nera.

 

 

Dama rosa

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito della dama rosa è composto da un mantello lungo color viola con un nastro rosa, un abito con maniche lunghe rosa damascato con bordatura viola e un copri capo rosa con velo bianco.

 

 

 

 

Paggio rosa

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il vestito del Paggio rosa è composto da una tunica a maniche lunghe rosa, un cordino sottile rosa alla vita, calzari rosa scuro e braghe bianche.

 

 

Dama bianco e blu

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito della dama è composto da un abito a maniche lunghe color crema, un abito a maniche corte blu e un cordino sottile bianco in vita.

 

 

 

 

Dama azzurro

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito a maniche lunghe di color azzurro con velo bianco e una sottogonna bianco.

 

 

 

 

Paggio verde

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe di color verde con bordature gialle e pietre rosse e braghe bianche.

 

 

 

Dama oro-verde

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito color oro con bordature verdi e un mantello verde damascato con bordature color oro.

 

 

 

 

Dama grigio verde

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito a maniche lunghe grigio e verde con un cappello color verde e velo marrone.

 

 

 

 

Paggio grigio verde

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe color verde con un mantello dello stesso colore e bordature oro. Completa l’abito un copri capo verde.

 

 

 

Paggio grigio

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe color grigio chiaro con borchie color oro, una calzamaglia nera, un mantello lungo grigio scuro con inserti sulle spalle color oro. Infine, una camicia lunga color grigio.

 

 

 

Dama rosso

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da una sotto veste color bianco e bordature oro e una tunica color rosso.

 

 

 

 

Dama marrone verde

Una donna di nobile famiglia che accompagna il proprio consorte nella rievocazione.

Il vestito è composto da un abito marrone con maniche verdi, un mantello corto color verde e un copri capo a treccia.

 

 

 

 

Paggio marrone verde

Rappresenta un nobile abitante all’interno delle mura di San Quirico ed è presente durante il Corteo storico e assiste all’incontro fra Cardinali e Barbarossa.

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe color verde e bordatura su sfondo verde. Completa la figura un copri capo verde.

 

 

 

Popolo

Sono figuranti che rappresentano il popolo che vive all’interno delle mura di San Quirico. Durante la rievocazione si collocano ai margine del Sagrato della Collegiata.

Le figure sono composte da una tunica a maniche lunghe a due colori e da un abito a maniche lunghe color arancio con inserto azzurro.

 

 

Damina

Sono bambine del popolo che rallegrano l’attesa del giorno di festa in attesa dell’incontro storico.

I vestiti sono composti da una camicia a maniche lunghe bianca con bordature rosse e una tunica rossa con cuciture rosa sulla parte anteriore; altra figura, quella con abito a maniche lunghe color violae lacci davanti e bordature oro.

 

 

Damina

Le bambine del popolo di San Quirico, giocano, corrono, e rallegrano l’attesa del giorno di festa in attesa dell’incontro storico.

Il vestito è composto da una tunica a maniche lunghe bianca con bordature rosse e da una tunica a maniche corte color rosso con cuciture rosa sulla parte anteriore.

Pin It on Pinterest